Chi siamo

L’Associazione De Gaspari, associazione di genitori, insegnanti ed ex-alunni della scuola elementare De Gaspari di Trento si costituisce nel 1991 con lo scopo di promuovere iniziative di collaborazione tra scuola, famiglia, realtà territoriali; al fine di creare un rapporto di integrazione, favorire occasioni di approfondimento, confronto, scambio di esperienze su problematiche riguardanti la formazione dei ragazzi, stimolare e qualificare la partecipazione dei genitori alla vita della scuola. 

Questa associazione è costantemente attiva su due direzioni: da un lato si impegna a proporre e promuovere iniziative proprie, sempre legate alla vita della scuola, dall’altro si impegna ad approfondire e sostenere progetti scolastici proposti dagli insegnanti.

Chi percorre la pista ciclabile trentina vedrà, all’altezza del ponte sull’Adige di Matterello (Trento sud), un grande cartello che segnala il punto dove passa il 46° parallelo: è opera dell’Associazione De Gaspari, ma esce da una idea dei ragazzi della scuola impegnati su questi argomenti. 

Organizza corsi per ragazzi e genitori, serate di informazione, feste, gite; svolge una importante funzione di supporto in diversi momenti della vita scolastica, senza ovviamente sostituire funzioni istituzionali della scuola stessa; collabora alla gestione di realtà e progetti, avendo tra l’altro la capacità di snellire procedure che spesso rallentano la realizzazione concreta.

Si organizzano serate a tema su varie problematiche, cene etniche per favorire l’integrazione tra le varie culture ed etnie dei bambini e delle loro famiglie, incontri con esperti, dibattiti su vari argomenti. 

Organizza e gestisce l’anticipo scolastico: i genitori associati a turno vigilano sui bambini che, per motivi lavorativi delle loro famiglie, possono essere accompagnati a scuola fino a mezz’ora prima dell’inizio delle lezioni. Il servizio di anticipo è completamente gratuito, cosa che in altre realtà scolastiche è invece gestito da cooperative esterne con costo a carico delle famiglie.

Nel corso di questi ultimissimi anni qualcosa però è cambiato. Il continuo taglio alle scuole, la mancanza di fondi e la troppa burocrazia spesso ci impedisce di svolgere le attività sopra descritte. Proprio per questo l’impegno e la collaborazione di tutti quanti è fondamentale per mantenere attiva l’Associazione Degaspari. Per questo anche il singolo contributo di ognuno è importante, anche il tuo! Sottoscrivi la tessera ed entra anche tu a far parte in modo concreto alla vita dell’Associazione!