Anticipo

L’associazione De Gaspari si propone, con la preziosa collaborazione dei genitori, di gestire l’attività di sorveglianza dei bambini prima dell’inizio dell’orario scolastico ufficiale (ore 8.10) in aiuto ai genitori che per motivi di lavoro devono portare a scuola i bambini prima delle 8.10.

Il servizio, al costo di 10€ per famiglia, è organizzato basandosi sul principio della cooperazione e prevede la partecipazione di tutti i genitori perché solo in questa maniera è possibile limitare l’impegno di ognuno.

L’impegno richiesto è correlato al numero di bambini che fanno richiesta dell’anticipo ed al numero di genitori che si rendono disponibili al servizio (l’esperienza degli anni scorsi prevedeva un impegno di circa 7/8 turni di anticipo per ogni genitore, a fronte di circa 160 giorni di lezione dell’intero anno scolastico).

L’associazione si fa quindi carico di raccogliere le adesioni e di predisporre un calendario che prevede la turnazione dei genitori.

L’impegno richiesto per la sorveglianza prevede quanto segue:

  • Essere presenti alla scuola dalle ore 07.45 alle ore 08.10.
  • Sorvegliare i bambini all’interno del cortile lato ovest (completamente recintato) nelle belle giornate, oppure all’interno dell’aula magna laddove le condizioni meteo lo rendessero opportuno.
  • Perfezionare, fin da subito, l’iscrizione annuale all’Associazione De Gaspari dei genitori che effettuano il servizio di sorveglianza, al fine di usufruire della copertura assicurativa. L’iscrizione all’Associazione consente di ottenere la copertura assicurativa per responsabilità RCT connessa ad eventuali responsabilità connesse ad incidenti/infortuni che potessero accadere ai bambini durante l’attività di sorveglianza.